Foto

3 mesi dopo l'intervento chirurgico la spalla è limitata e dolorosa. Dopo la valutazione viene effettuata una manipolazione dorsale e una cervicale. Ecco i risultati dopo meno di 3' di terapia.

"Per quanto riguarda gli effetti fisiologici e psicologici di una breve passeggiata in ambiente forestale su soggetti di mezza età con ipertensione, il nostro studio ha rivelato quanto segue: un significativo aumento dell'attività nervosa parasimpatica; una significativa diminuzione della frequenza cardiaca; significativo aumento delle sensazioni "confortevole", "rilassato", con diminuzioni significative di "tensione-ansia", "depressione", "rabbia-ostilità". In conclusione, camminare in un bosco induce rilassamento fisiologico e psicologico."

"Non vi erano differenze significative nel numero di giorni di recupero. Nello specifico, il recupero medio è stato di 17 giorni nel gruppo che aveva assunto il paracetamolo con regolarità, altrettanti 17 giorni nel gruppo paracetamolo al bisogno e 16 giorni nel gruppo placebo. Il paracetamolo, poi, non ha avuto alcun effetto breve termine sui livelli del dolore, la disabilità, la funzione motorie, la qualità del sonno o la qualità della vita."

Effetti prima/dopo la seduta di Rieducazione posturale Metodo Mezieres - Asti

Da questo studio pubblicato del 2015 risulta che il tipo di ernia lombare finora più considerata da intervento chirurgico regredisce col trattamento conservativo NEL 96% DEI CASI, l'ernia "normale" nel 70%. ATTENZIONE A CHI VI "SPAVENTA"! Le cosiddette linee guida internazionali stabiliscono chiaramente quando si debba ricorrere alla neurochirurgia invece della fisioterapia.

Pensieri...

"IMPARA DAI GRANDI!" ... è sempre così? Chinarsi in avanti per raccogliere qualcosa è potenzialmente pericoloso per la schiena, il tratto lombare. Anche la pubblicità ci mostra che il modo migliore è flettersi sulle ginocchia e tenere la schiena diritta. Quando lo insegno ai miei pazienti spesso incontro enormi difficoltà e chi lo impara fa fatica ad integrare il movimento corretto negli schemi che esegue senza pensare. Eppure BASTA GUARDARE UN BAMBINO che vuole prendere un oggetto a terra per scoprire che quello schema ognuno di noi l'ha "costruito" nei primi mesi di vita e solo dopo, crescendo, l'ha perso. IMPARA DAI BIMBI!


"Conclusion: There was no significant correlation between the degree of lumbar lordosis and the score of functional disability with regards to different age groups and gender" Quanto volte ho sentito da pazienti la frase "HO MAL DI SCHIENA... IL FISIOTERAPISTA/MEDICO MI HA DETTO CHE HO LA LORDOSI!" Iniziamo a smentire e a fare un po' di educazione? Non c'è alcuna correlazione diretta tra lordosi e lombalgia. Questo studio scientifico di ottobre 2014 l'ha dimostrato. Basta con le speculazioni sulla salute!



Studio interessante. "Chi effettua una risonanza magnetica precoce in caso di lombalgia acuta con o senza sciatalgia, ha un esito peggiore (del dolore)" ...oltre all'aumento dei costi.


"Dottore, perchè così male al collo/schiena! Sa dirmi perchè?"