TERAPIA CRANIOSACRALE

Dottor Daniele Montanaro fisioterapista osteopata ad asti
La terapia Craniosacrale è una metodica nata dalla scuola osteopatica, precisamente nei primi decenni del '900 grazie al dott. Shuterland.
La teoria si basa sul concetto che la scatola cranica è composta da ossa che non sono, come la medicina "ufficiale" sostiene, immobili e saldate tra di loro, bensì sono sottoposte ad un continuo ritmo dovuto al movimento del liquido cerebrospinale.
Tramite la sottile palpazione dei tessuti si modificano le restrizioni fasciali ed articolari che non permettono l'equilibrio dell'organismo.

E' anche molto efficace sui bambini e nella risoluzione di quelle problematiche a cui la medicina allopatica non ha saputo dare risoluzione.
William G. Sutherland
Personalmente ho avuto molti e soddisfacenti risultati applicandola come terapia alternativa per l'emicrania e per la cefalea.

LA SEDUTA: la terapia cranio-sacrale è una tecnica di palpazione delicata e non invasiva. L'esame viene svolto verificando il movimento in varie parti del sistema.

E' una terapia che può essere svolta parallelamente alla medicina convenzionale occidentale ed alla chirurgia. Se viene praticato in maniera corretta, può accrescere una risposta positiva alle tecniche convenzionali occidentali e ridurre la necessità di ricorrere sempre più a terapie tossiche ed invasive."