TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA

Dottor Daniele Montanaro fisioterapista osteopata ad asti
L'osteopatia strutturale considera la persona nella sua globalità cercando in tutto il corpo le disfunzioni che possono aver causato il problema.


Lo scopo della terapia manuale è di alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale al fine di permettere all'organismo di tendere all′omeostasi, ovvero la sua naturale capacità di mantenersi in equilibrio.
Considerando la persona nella sua globalità, il trattamento può riguardare anche zone lontane da quella in cui si presenta il problema, con tecniche rivolte a muscoli, ossa, organi interni e cranio.

Le sedute possono essere svolte a scopo preventivo per mantenere l’organismo in equilibrio, anche periodicamente a distanza di mesi.

I problemi più frequenti trattati sono i dolori articolari e muscolari, i traumi sportivi, le cervicalgie, le dorsalgie, le lombalgie, le tendiniti e altri disturbi funzionali dell'apparato locomotore ma anche per problemi legati all'apparato digerente.
A.T. Still - "padre" dell'Osteopatia

Il numero di trattamenti è chiaramente soggettivo, e dipende da innumerevoli fattori come l′entità e la tipologia del disturbo, l′età del paziente...

Tutti e a tutte le età possono trarre beneficio dalla terapia manuale. infatti esistono tecniche adatte al bambino, altre più specifiche per l′atleta o l′anziano.





          
PRINCIPI dell'OSTEOPATIA:
1- la vita è movimento; la malattia è movimento perturbato; la morte è assenza di movimento.
2- l'organismo è un insieme di organi e funzioni; la medicina osteopatica deve sempre tenere presente la globalità dell'essere e delle sue manifestazioni.
3- l'intervento osteopatico ha il compito di stimolare ed indirizzare il processo di autoguarigione.


Il dolore obbligava il paziente a questa
postura involontaria.
Dopo il primo trattamento, senza alcuna
richiesta di correggere la postura:
è successo spontaneamente